VOIP è l'acronimo di Voice Over IP, ovvero la tecnologia che permette di far passare la voce su quel protocollo che si usa per trasmettere i dati, ovvero l'IP (Internet Protocoll) alla base della reti di computer e del web. Attraverso un software ed una connessione internet è quindi possibile "telefonare" ad un'altra persona che sul computer ha lo stesso software e di cui tu possiedi il contatto. Questo, se la rete è locale o se si usa una connessione flat, non ha nessun costo aggiuntivo. Ma è anche possibile che delle società telefoniche offrano il VOIP come servizio agli utenti che, continuando ad usare i normali telefoni, non avrebbero però più bisogno del gestore di telefonia classica a cui pagano ora il canone per l'uso dei cavi telefonici.
Il software più noto è SKYPE che ha il pregio di: essere gratuito, multipiattaforma (Pc, mac, linux), avere ottima qualità audio (sfrutta l'esperienza delle reti P2P), è espandibile tramite i plugin creati da altri (registratori, videochat, ecc.ecc.) e soprattutto offre SKYPEOUT il servizio che permette di chiamare telefoni fissi o cell di tutto il mondo a costi molto bassi, comprando traffico prepagato.
E' una rivoluzione nel mondo della telefonia. Se prima Internet passava sui cavi del telefono, ora è il contrario: il telefono viaggia su internet. Con una connessione "always on" ADSL, il costo effettivo di tale traffico è pari a zero. Ne segue che ciò che paga l'utente non è più il traffico ma i servizi offerti.
Molte aziende sono interessate al VOIP, investendo ed acquisendo società e tecnologie (Skype è stata recentemento comprata da Ebay) poichè è un modo per entrare in un NUOVO MERCATO, quello dei servizi su IP. Inoltre, con connessioni WI-FI (senza cavi) diffuse nelle città, anche usare cellulari basati su VOIP è tecnologicamente fattibile.