FutaBlog, il blog di Christian Fusi

About me:

Come recita il mio sito - www.christianfusi.com - sono un "webdesigner freelance, consulente web ma soprattutto appassionato della rete".

info(at)christianfusi.com
skype: futaz76
ICQ: 314567425


Questo blog:

Contenuti

Questo blog online dal 2002 è stato il mio luogo privilegiato per sperimentare tecnologie e parlare di webdesign. Da questa versione però (settembre 2006) diventerà più "personale". Continuerò comunque a segnalarvi tutto quello che trovo in rete e che credo valga la pena di farvi conoscere. I contenuti sono sotto licenza Creative Commons

Aspetto

Siamo alla quarta versione - decisamente minimalista e in stile "web 2.0" (la tendenza del momento). Solita attenzione all'accessibilità.

Il sito ha la sua migliore resa con browser che supportino pienamente gli standard. Sconsiglio Internet Explorer, provate invece Mozilla/Firefox.

Codice

Il codice è stato scritto da me con BBEdit su MAC OS X. E' XHTML 1.0 Strict per la struttura, mentre la presentazione è gestita interamente da CSS. Grandissima attenzione è stata fatta per rispettare gli standard. Il mio invito è quello di dare un occhio al codice, e a servirvene.
Il CMS scelto è Movable Type 2.6, il supporto PHP/MySql necessario è invece fornito da Serverplan.

Accessibilità

Il sito risulta accessibile, grazie al rispetto delle regole indicate nelle WCAG 1.0. Inoltre è possibile accedere ai contenuti anche con un browser testuale, uno vocale o un browser con immagini e script disabilitati. La grandezza del testo è espressa in EM, un'unità di lunghezza relativa. Questo vi consente di ridimensionarlo a vostro piacere usando i comandi stabiliti dal vostro browser. Infine sono stati implementati i seguenti acces key per la navigazione da tastiera: 0 = HOME, 1 = ARCHIVIO, 2 = INFO.

Feed RSS

Per ridistribuire i nostri contenuti, occorre dare loro un formato "utilizzabile" da altre applicazioni. Così è nato RSS, anche se di questo formato, purtroppo, ce ne sono diverse varianti. Questo sito utilizza RSS 1.0 e RSS 2.0 . Infine, se volete sapere chi parla/linka il Futablog, è possibile farlo con Technorati.